Categoria: Lavoro

  • Visite fiscali INPS con il polo unico dal 1° settembre 2017

    Visite fiscali INPS con il polo unico dal 1° settembre 2017

    Sulla sua pagina Web, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), viene indicato come […] uno tra gli enti previdenziali europei più grandi e complessi, con un bilancio che è il secondo dopo quello dello Stato. Si apprende pure che: l’INPS gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e…

  • Neurinoma. Nuova Malattia Professionale Inail?

    Neurinoma. Nuova Malattia Professionale Inail?

    Scrivevo il 7 luglio 2013 di una “nuova” malattia professionale riconosciuta dall’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro: il mal di mouse, tecnicamente denominato tecnopatia o sindrome pronatoria, dovuto ad un uso eccessivo (over-use) e prolungato nel tempo del computer e, soprattutto, del mouse. Recentemente, ancora in merito agli usi prolungati di apparecchi…

  • Esonero Reperibilità Malattia Anche nel Settore Privato

    Esonero Reperibilità Malattia Anche nel Settore Privato

    Ci eravamo lasciati a settembre 2015 con un mio post riepilogativo sulle visite fiscali e la notizia dell’imminente introduzione, per i lavoratori subordinati del settore privato, dell’esenzione del rispetto delle fasce di reperibilità in caso di malattia, così come avviene per i lavoratori del settore pubblico in base al Decreto Ministeriale 18 dicembre 2009, n.…

  • Visite Fiscali 2015. Novità Per Il Settore Privato

    Visite Fiscali 2015. Novità Per Il Settore Privato

    In merito all’argomento visite fiscali e reperibilità malattia avevo già scritto nei miei precedenti post “2013. Fasce di reperibilità per lavoratori assenti per malattia” del 18 marzo 2013 e “Fasce di reperibilità dipendenti pubblici: l’Inps sospende i controlli d’ufficio ” del 3 maggio 2013. L’aspetto che mi è stato da sempre poco chiaro si riferiva…

  • Lavoro Accessorio (Voucher) 2015: Nuovi Limiti Retributivi

    Lavoro Accessorio (Voucher) 2015: Nuovi Limiti Retributivi

    Ho già avuto modo di scrivere e di esprimere alcune mie riflessioni sul lavoro accessorio con miei precedenti post: “Lavoro occasionale accessorio – Voucher o buoni lavoro Inps – Novità 2013“ del 27 maggio 2013 e “Voucher 2014: il committente comunica solo all’Inps e telematicamente” del 19 gennaio 2014. Ebbene, viste le recenti innovazioni che…

  • Jobs Act: Assegno Di Ricollocazione Per Disoccupati

    Jobs Act: Assegno Di Ricollocazione Per Disoccupati

    Ormai le sigle sono entrate a far parte del nostro quotidiano. Mano a mano che ne memorizziamo alcune per noi più importanti, ecco che ne spunta una nuova miriade. Fondamentalmente il senso non cambia, anzi, peggiora e confonde, ma, rinnovando l’acronimo, tutto sembra più nuovo ed efficiente. Mi ricorda il proverbio: “paese che vai usanza…

  • Buoni pasto cartacei ed elettronici: nuovo limite tassazione

    Buoni pasto cartacei ed elettronici: nuovo limite tassazione

    Vorrei iniziare con un sintetico passaggio esplicativo sui buoni pasto. Diverse attività lavorative, sia pubbliche che private, osservando orari di lavoro che non consentono ai propri dipendenti di poter consumare il pasto in maniera regolare e/o mancando di servizi mensa, adottano i cosiddetti buoni pasto (ticket pasto o ticket restaurant) che, consegnati ai propri lavoratori,…

  • Voucher 2014: il Committente Comunica Solo all’Inps Telematicamente

    Voucher 2014: il Committente Comunica Solo all’Inps Telematicamente

    Ho già ampiamente esposto l’argomento “Lavoro occasionale accessorio – Voucher o buoni lavoro Inps – Novità 2013” ampliando alcuni aspetti che, nel tempo, sono emersi anche dai vari quesiti posti di volta in volta da chi le cose le tocca con mano: il cittadino, committente o prestatore che sia! Per informazioni più recenti sull’argomento, leggi qui:…

  • L’Inail tutela la missione e la trasferta del lavoratore

    L’Inail tutela la missione e la trasferta del lavoratore

    Torno sull’argomento infortuni sul lavoro poiché spesso accade che soprattutto i nuovi lavoratori (purtroppo pochi), già felici di aver trovato un’occupazione, si preoccupano meno di conoscere quali sono i loro diritti e le norme sulla sicurezza del loro lavoro. Preoccuparsi dei propri diritti sul lavoro non vuol dire ovviamente puntare il dito sui datori di…

  • Un topo redditizio per malattie professionali: il mal di mouse

    Un topo redditizio per malattie professionali: il mal di mouse

    Mesi fa ho scritto (qui e qui) dell’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, nella cui pagina web, in merito alla “tutela dei lavoratori”, scrive: “Assicurazione Inail, come garantire il diritto costituzionale alla salute sui luoghi di lavoro.  Un sistema ‘globale e integrato’ di tutele, che va dagli interventi di prevenzione nei luoghi…