Categoria: Scuola e Istruzione
-
Anno Scolastico 2017/2018. Limite Reddito Per Esonero Tasse Scolastiche
Siamo ancora nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, che dovrebbe concludersi nella prima decade di giugno (in base al calendario scolastico fissato da ogni Regione) e già si torna a parlare di scuola. Argomento questo forse più caro ai genitori che agli studenti. Più caro in tutti i sensi, stante che l’argomento trattato riguarda proprio le…
-
Il Vero Pinocchio È il Governo: Stravolte le Detrazioni sui Libri
C’era una volta … no, non è la solita fiaba, è ciò che ci riservano i nostri governi: fandonie, bugie, specchi per le allodole, storie, simulazioni, invenzioni, reti da pesca, delle vere e proprie esche alle quali noi cittadini abbocchiamo. Come avere fiducia in uno Stato che non fa altro che dire e smentire, fare…
-
È tempo di iscrizioni: università telematica … perché no!
Il momento di decidere cosa si vuole fare nella vita e cosa si vuole dalla vita non ha tempo, ma in alcuni casi ha delle scadenze da rispettare: come i termini dell’iscrizione a scuola. Ovviamente non alludo ai primi anni di scuola, ma a quella secondaria di secondo grado, che già dovremmo scegliere di frequentare…
-
Fissati i limiti di reddito per l’esonero delle tasse scolastiche 2013-2014
In un mio post del 5 febbraio scorso sulle iscrizioni scolastiche online ho scritto che “… la frequenza della scuola dell’obbligo è un diritto/dovere per tutti i minori …”. Quest’obbligo, più che la partecipazione a scuola, riguarda l’istruzione, il grado di conoscenza minimo, almeno così si legge nella Circolare Ministeriale n. 101 del 30 dicembre…
-
Scuola: iscrizioni online entro il 28 febbraio 2013
Modulistica è ormai un termine quasi superato. La maggior parte delle pratiche viene compilata online e inoltrata con lo stesso mezzo; piano piano anche il più impenitente contrario alla telematica ha dovuto confrontarsi con questo strumento che, in alcuni casi, risolve e assolve pienamente il compito, in altri però lo complica, soprattutto quando l’Ente o…