Elezioni politiche (e regionali) 2013. Agevolazioni di viaggio

Il 24 e 25 febbraio 2013 tutti noi abbiamo un appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica). Contestualmente, gli abitanti della Lombardia, Lazio e Molise dovranno esprimersi anche per le elezioni regionali.

Molteplici elettori però, pur trovandosi sul territorio nazionale, hanno le sedi elettorali piuttosto distanti dalla loro abitazione e per votare sono costretti a lunghi e gravosi spostamenti e, anche per non usare l’automobile (per chi ne è in possesso), si avvalgono di diversi mezzi di trasporto. Ebbene, per alcuni di questi ultimi ed esclusivamente in occasione delle elezioni, sono previste delle agevolazioni sui biglietti di viaggio che saranno applicate dalle varie Società ed Enti di trasporto pubblico.

Quanto detto è ampiamente riportato anche sul sito del Ministero dell’Interno che prospetta tutta una serie di riduzioni in base al tipo di mezzo di trasporto scelto, all’arco temporale di fruizione dello stesso e al tipo di elettorato: presente in Italia o proveniente dall’estero.

Sintetizzo così come segue, rimandando però ai vari siti, alcuni sotto linkati, per ulteriori e più analitiche informazioni che ognuno di noi individuerà dopo aver stabilito di quale mezzo di trasporto fruire.

  • Trasporti ferroviari: Trenitalia S.p.A. effettua delle riduzioni solo per la seconda classe e per servizi standard; sul territorio nazionale riduce i biglietti del 60% solo per i treni regionali e del 70% per tutti gli altri, compreso il servizio cuccette; all’acquisto del biglietto nominativo, per poter ottenere lo sconto di cui stiamo parlando, si dovrà esibire, oltre alla propria carta d’identità, anche la tessera elettorale che al ritorno, timbrata per avvenuta votazione, dovrà ancora essere mostrata al controllore che ne fa richiesta. Particolare attenzione si dovrà prestare per l’eventuale rimborso in caso di rinuncia del viaggio e per le penali in caso di mancata votazione, i cui dettagli sono meglio esplicitati alla pagina “Elezioni: riduzioni al 70% su tutti i treni nazionali” di Trenitalia. Chi proviene dall’estero, invece, può usufruire della tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l’Italia) che consiste nella riduzione del 70% del biglietto sul percorso Trenitalia.
  • Trasporti aerei: va premesso che a questa iniziativa hanno aderito le società Alitalia e Blue Panorama. Entrambe applicheranno la riduzione del 40% (percentuale massima da riferire anche all’eventuale rimborso) rispetto al costo originario solo se il biglietto acquistato sarà di andata e ritorno e fruito sul territorio nazionale dal 17 febbraio al 4 marzo 2013. Molto interessante mi sembra la pagina che Alitalia dedica all’argomento estendendo le tariffe agevolate per il rientro in Italia – in occasione della competizione elettorale del prossimo 24 e 25 febbraio – anche ai giovani fino a 26 anni non compiuti che, residenti in Italia, si trovano all’estero per motivi di studio. Altrettanto dicasi per i dettagli della proposta della Compagnia Blue Panorama alla pagina “Agevolazione Election Day.
  • Trasporti marittimi: la riduzione applicata dalla società “Compagnia Italiana di Navigazione” e “Compagnia delle Isole” sarà eseguita sul territorio nazionale sulla tariffa ordinaria e non supererà il 60%.
  • Inoltre, solo per gli elettori residenti all’estero, le Concessionarie autostradali hanno consentito il transito di andata e ritorno su tutta la rete nazionale gratuitamente.

E ancora, per gli elettori che risiedono in alcuni Stati esteri in cui mancano le rappresentanze diplomatiche italiane, oppure con cui non è stato possibile concludere intese o ancora che non consentono, per vari motivi, di poter esercitare il diritto di voto mediante posta, le agevolazioni riguardano il rimborso del 75% del costo del  biglietto di viaggio, riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario (o marittimo) oppure alla classe turistica per il trasporto aereo.

Per chi desiderasse avere ulteriori dettagli, ecco le due circolari emanate in proposito dal Ministero dell’Interno:

  • la n. 15 del 22 gennaio 2013 all’oggetto: “Elezioni politiche ed elezioni regionali di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013. […] Agevolazioni per i viaggi ferroviari, autostradali e via mare;
  • la n. 20/2013 all’oggetto: “Elezioni politiche ed elezioni regionali (Lombardia, Lazio Molise), nei giorni 24 e 25 febbraio 2013. Agevolazioni di viaggio per l’acquisto di biglietti aerei.