Stop all’Obbligo di aggiornamento della carta di circolazione dal 7 dicembre 2012

Che dire! Una volta tanto che qualcosa di positivo si verifica, desidero renderla nota.

Proprio ieri, come cita il titolo di questo post, avevo segnalato di questa ennesima “trovata” la cui decorrenza era stata fissata dal 7 dicembre scorso.

Ebbene, nell’elaborazione dell’argomento, mi ero posta delle domande attuative ed interpretative, stante che non riuscivo a concepire come certe direttive potessero trovare applicazione. Apprendo oggi, di un “ripensamento” che il Ministero dei Trasporti ha espresso con la circolare n. 33691 del 6 dicembre 2012, proprio poco prima che entrasse in vigore quell’ennesimo incombente a carico del cittadino: l’obbligo di aggiornamento del proprio libretto di circolazione col nominativo di chi utilizza il mezzo per periodi superiori a 30 giorni.

La circolare succitata non rappresenta però una revoca della decisione prevista dal DPR 198/2012 dello scorso 22 novembre, ma ne fa solo slittare gli effetti, tanto da concludere con “Non appena sarà effettuata la messa in esercizio delle predette procedure informatiche, sarà cura di questa Direzione Generale darne tempestiva notizia con apposita circolare”.

Spero che nel leggerla e rileggerla … possano ravvedersi e magari recedere da una simile disposizione.

Post correlati: